Diventa socio
Elenco Pagine
- Agosto 2014. XX Corso della Scuola estiva di Arcevia
Agosto 2014. XX Corso della Scuola estiva di Arcevia

FORMAZIONE STORICA E EDUCAZIONE LINGUISTICA NELL’ETÀ DELLA MULTIMEDIALITÀ DIGITALE
INSEGNARE A SCRIVERE TESTI IN STORIA
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Insegnare a scrivere testi storici è una delle competenze che le Indicazioni per il curricolo raccomandano per la storia. Ma la ragione più forte è questa: la formazione storica deve essere realizzata attraverso un curricolo che implica processi in cui le abilità di scrittura siano esercitate:
1. uso di fonti → comprensione → scritture → costruzione e apprendimento di conoscenza
2. uso di testi storici → comprensione → scritture → apprendimento di conoscenze storiche → uso delle conoscenze → scritture.
In essi le scritture sono essenziali per sostenere la comunicazione orale nelle interrogazioni e per formare la cultura storica. La formazione delle abilità alla scrittura è uno dei benefici maggiori che gli alunni possono rivendicare nei loro percorsi scolastici.
Si tratta, dunque, di mettere a fuoco come insegnare a scrivere possa essere praticato anche riguardo alla conoscenza storica. Lo faremo con due sessioni di relazioni di quattro ore l'una: nella prima si ragionerà sulle scritture di testi discontinui [linee del tempo, grafici, mappe concettuali, tabelle, schemi ...] che sono indispensabili per la comprensione dei testi storici.
Nella seconda, invece, le relazioni prenderanno di petto i problemi dell'insegnare a scrivere testi caratterizzati dalle forme discorsive principali: narrazioni, descrizioni, argomentazioni.
A ciascuna sessione di relazioni seguiranno attività laboratoriali per un complesso di 13 ore. Nei lab saranno presentatI progetti di unità di lavoro che saranno sperimentati in lab. Essi avranno una struttura trasferibile in attività di classe e in altri progetti. Perciò i partecipanti apprenderanno a. come si progettano processi di insegnamento e apprendimento circa la scrittura in storia; b. come si realizzano; c. quali problemi pongono. E saranno dotati di materiali applicabili nelle proprie pratiche didattiche
Nella sessione plenaria di chiusura i resoconti delle attività laboratoriali presenteranno le linee fondamentali del curricolo dei processi di insegnamento e apprendimento delle abilità di scrittura di testi in storia.
IL PROGRAMMA
SESSIONE PLENARIA
DALLA COMPRENSIONE ALLA SCRITTURA MEDIANTE LA PRODUZIONE DI TESTI DISCONTINUI
Ore 9.00
Presentazione del corso e saluti istituzionali
Ore 9.50
Mettere in relazione teste con testi: insegnare a scrivere in storia per formare teste e testi ben fattiIvo Mattozzi (Clio '92 - Libera Università di Bolzano)
Abstract
Relazione quadro per motivare la scrittura in storia come abilità/competenza del curricolo. La relazione affronta i problemi della scrittura seguendo i temi delle relazioni.e delle attività e presenta il glos-sario del corso (carte geostoriche, trasposizione, grafico temporale ecc.).
SCARICA IL SOMMARIO DELLA RELAZIONE
Ore 10.30 Pausa
Ore 11.10 Insegnare a comprendere tematizzazioni e a rappresentarle (con mappe, con scalette, con schemi)
Catia Sampaolesi (Clio '92 - I.C. Castelfidardo AN)
Ore 11.30
Insegnare a comprendere carte geostoriche e a descriverle
Maria Teresa Rabitti (Clio '92 - Libera Università di Bolzano)
Abstract
Le mappe geostoriche come elementi importanti della comunicazione e per la comprensione dei testi continui. Come si insegna ad osservarle e a tradurre l’analisi in una descrizione.
SCARICA IL SOMMARIO DELLA RELAZIONE
Ore 12.10
Insegnare a rappresentare testi continui in testi discontinui: grafici temporali, diagrammi, tabelle, mappe
Paola Lotti (Clio '92 - IT Einaudi PD)
Abstract
Le rappresentazioni grafiche e schematiche dei testi sono un elemento imprescindibile sia nel processo di comprensione sia nella fase preparatoria della scrittura di testi continui. La relazione propone esempi di unità di lavoro e ragiona sulla loro logica e sul loro valore formativo.
SCARICA IL SOMMARIO DELLA RELAZIONE
Ore 12.50 Domande e risposte
13.30 Fine della sessione
Martedì 26 agosto 2014 - Ore 15.00 -19.00
SESSIONE LABORATORIALE
DALLA COMPRENSIONE ALLA SCRITTURA MEDIANTE LA PRODUZIONE DI TESTI DISCONTINUI
Dalle relazioni ai laboratori: la sessione di relazioni introduce alle attività laboratoriali.
Si proporranno progetti di unità di lavoro che saranno sperimentati in laboratorio
In ogni laboratorio la coordinatrice o il coordinatore propone un progetto di unità di lavoro o di processo di insegnamento e apprendimento destinati a promuovere le abilità comunicative degli alunni.
Ogni progetto ha 3 valenze:
1. come guida alle attività laboratoriali e alla sperimentazione e validazione del progetto
2. come modello di unità di lavoro o di processo di insegnamento e apprendimento che si può replicare o trasferire in altri progetti
3. come progetto che può essere applicato in classe da parte dell'insegnante.
I progetti avranno una struttura trasferibile in attività di classe e in altri progetti.
LABORATORIO 1
(Per tutti i livelli scolastici)
Come promuovere negli alunni la abilità a produrre informazioni e a usarle per comunicare la storia dei luoghi in cui si vive.
LABORATORIO 2
(Scuola infanzia e prime classi primarie)
Coordinamento di: Luciana Coltri e Ornella Mandelli
LABORATORIO 3
(Scuola primaria classi II e III)
Coordinamento di: Antonella Zuccolo
LABORATORIO 5
(Scuola secondaria di I E II grado)
PROGETTO: Insegnare a scrivere testi narrativi e descrittivi e argomentativi
Coordinamento di:
Catia Sampaolesi (Scuola secondaria di I grado)
SCARICA IL RESOCONTO DEL LABORATORIO
Maria Elena Monari (Scuola secondaria di II grado)
SCARICA IL RESOCONTO DEL LABORATORIO
ATTIVITA' E ABSTRACTCoordinamento di:
Monica Bussetti (Scuola primaria);
Enrica Dondero (Scuola secondaria)
SESSIONE DI RELAZIONI INTRODUTTIVE
DALLA COMPRENSIONE ALLA SCRITTURA DI TESTI CONTINUI
Ore 9.00
Dagli appunti visivi di sequenze di attività ai copioni per l'esposizione orale e scritta
Luciana Coltri (Clio '92 - IC di Gussago BS)
Abstract
Con “appunti visivi” si intende riferirsi a montaggi di mezzi visivi (disegni, foto, immagini di ogni genere o rappresentazioni schematiche) con i quali i bambini nelle prime fasi di apprendimento della scrittura possono comprendere le comunicazioni di coetanei e di adulti. "Come considerarli nel curricolo della comunicazione? Quando inserirli nei percorsi pensati per infanzia, I e II classi primarie, ma pure per alunni DSA o BES."Possono, gli “appunti visivi”, essere introdotti opportunamente lungo tutto il curricolo?" "Come utilizzare I copioni per esprimere le conoscenze apprese oralmente o con la scrittura?
Ore 9.40
Insegnare a scrivere testi descrittivi
Maria Teresa Rabitti (Clio '92 - Libera Università di Bolzano)
Abstract
Ore 10.20
Insegnare a scrivere testi storici narrativi
Maria Elena Monari (Clio '92 )
Abstract
"Qual è la sequenza delle attività più appropriate per promuovere le abilità di scrittura di testi narrativi in storia.?” “Come insegnare a riassumere una narrazione?
SCARICA IL SOMMARIO DELLA RELAZIONE
Ore 11.10 Pausa
Ore 11.20
Insegnare a scrivere testi storici argomentativi
Ernesto Perillo (Clio '92)
Abstract
“Come insegnare a schematizzare un’argomentazione?” “Come insegnare a riassumere una argomentazione?” “Qual è la sequenza delle attività più appropriate per promuovere le abilità di scrittura di testi argomentativi in storia?”
SCARICA IL SOMMARIO DELLA RELAZIONE
Ore 12.00
Come le abilità di scrittura di testi digitali possono sostenere l'apprendimento della storia
Monica Bussetti (Clio '92)
SCARICA IL SOMMARIO DELLA RELAZIONE
Enrica Dondero (Clio '92 - IC Don Milani GE)
SCARICA IL SOMMARIO DELLA RELAZIONE
Abstract
“Qual è la sequenza delle attività più appropriate per promuovere le abilità di scrittura di testi digitali in storia”
Ore 12.50Raccontare la citta industriale: la scrittura nelle esperienza didattiche della Fondazione Dalmine
Manuel Tonolini (Fondazione Dalmine)
Abstract
Gli alunni coinvolti nei corsi di formazione della Fondazione Dalmine imparano conoscenze della storia della fabbrica e della città industriale e comunicano le conoscenze con una molteplicità di strumenti di comunicazione
Ore 13.30 Fine della sessione
Mercoledì 27 agosto 2014 - Ore 15.00 -19.00
Giovedì 28 agosto
2014 - Ore 9.00 -13.00 - Ore 15.00 -18.00
SESSIONE LABORATORIALE
DALLA COMPRENSIONE ALLA SCRITTURA DI TESTI CONTINUI
In ogni laboratorio la coordinatrice o il coordinatore propone un progetto di unità di lavoro o di processo di insegnamento e apprendimento destinati a promuovere le abilità comunicative degli alunni.
Ogni progetto ha 3 valenze:
1. come guida alle attività laboratoriali e alla sperimentazione e validazione del progetto
2. come modello di unità di lavoro o di processo di insegnamento e apprendimento che si può replicare o trasferire in altri progetti
3. come progetto che può essere applicato in classe da parte dell'insegnante.
LABORATORIO 1
(Per tutti i livelli scolastici)
Come promuovere negli alunni la abilità a produrre informazioni e a usarle per comunicare la storia dei luoghi in cui si vive.
LABORATORIO 2
(Scuola infanzia e prime classi primarie)
PROGETTO: Comunicare copioni e storie con appunti visivi
Coordinamento
di: Luciana Coltri e Ornella Mandelli
LABORATORIO 3
(Scuola primaria classi II e III)
Unità di lavoro per promuovere le abilità a produrre informazioni e usarle per costruire una conoscenza storica e comunicarla.
Coordinamento di: Antonella Zuccolo
ATTIVITA' E ABSTRACT Unità di lavoro per promuovere le abilità a trasporre testi studiati in mappe di rappresentazione delle civiltàLABORATORIO 5
(Scuola secondaria di I E II grado)
PROGETTO: Insegnare a scrivere testi narrativi e descrittivi e argomentativi
Coordinamento di:
Catia Sampaolesi (Scuola secondaria di I grado)
Maria Elena Monari (Scuola secondaria di II grado)
Coordinamento di:
Monica Bussetti (Scuola primaria);
Enrica Dondero (Scuola secondaria)
ATTIVITA' E ABSTRACT Unità di lavoro per promuovere le abilità ad usare le risorse digitali per rendere i testi più comprensibili e più efficaci comunicativamente
SESSIONE PLENARIA
I PROCESSI CARDINALI NELL'INSEGNAMENTO DELLA SCRITTURA DI TESTI DI STORIA
Ore 9.00
Gli appunti visivi nel curricolo della formazione di abilità comunicative
Resoconto del lab con riflessioni sul curricolo
Ore 9.30
I testi discontinui nel curricolo della formazione di abilità di scrittura in storia
4 resoconti di lab con riflessioni sul curricolo
Ore 10.30
La formazione di abilità di scrittura di testi continui in storia
4 resoconti di lab con riflessioni sul curricolo
Ore 11.30 pausa
Ore 11.50
L'insegnamento della scrittura nel curricolo di storia: un bilancio del corso
Ivo Mattozzi (Clio '92 - Libera Università di Bolzano)
Ore 12.30
Direzione del corso: Vincenzo Guanci (Clio '92)
Segreteria di Clio '92: Daniela Dalola (Clio '92)
MATERIALI DI APPROFONDIMENTO
LA SCRITTURA IN STORIA
APPUNTI PER LA DISCUSSIONE
LE PROSPETTIVE DELLA RICERCA E LE PRATICHE DIDATTICHE
A partire dalla riflessione sull' importanza della scrittura nei processi di apprendimento/insegnamento della storia, il documento ne approfondisce gli aspetti essenziali fino a ipotizzare possibili linee guida per un curricolo verticale della produzione scritta in storia.
Presupposto è che la storia insegnata sia da considerarsi tra le discipline adeguate a formare conoscenze significative, competenze cognitive e comunicative. E che la scrittura in storia possa essere un terreno di attività che rende più qualificata la comprensione dei testi, più rilevanti gli apprendimenti, più intelligenti di storia gli studenti. In sostanza: che la scrittura in storia sia uno strumento fondamentale del pensare storicamente.
Messo a punto dalla Segreteria dell'associazione Clio'92, discusso e arricchito dalle proposte elaborate nel Convegno nazionale del 15-16 marzo 2014 tenutosi a Rimini su questi temi, il documento vuole essere un primo qualificato contributo a sostegno del rinnovamento della storia insegnata e delle pratiche didattiche innovative.
XX EDIZIONE DELLA SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA

