Diventa socio
Elenco Pagine
- XIV Scuola Estiva di Arcevia
XIV Scuola Estiva di Arcevia
XIV SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA (AN)
"Un luogo dove non si viene e non si torna mai invano"
I CORSI DI AGGIORNAMENTO PER L'ANNO 2008
Il progetto della XIV SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA nasce da una duplice consapevolezza:
- la centralità del curricolo del sapere storico e del sapere geografico per la comprensione delle società umane e del mondo, delle loro trasformazioni, del loro assetto attuale, dei loro possibili futuri.
- la centralità della scala locale come luogo di incontro tra la scuola e le altre agenzie formative del territorio, elaborazione di progetti condivisi, ambito di costruzione di competenze e conoscenze significative.
I percorsi formativi proposti per il 2008 si pongono le seguenti finalità:
- approfondire il significato del curricolo dell'area storico-geografica nella scuola dell’autonomia
- Esplicitare criteri e strumenti per la costruzione di conoscenze, di sistemi di conoscenze e di competenze significative nei processi di apprendimento degli alunni.
- Individuare strategie per la connessioni tra i saperi disciplinari.
- Promuovere l’uso delle nuove tecnologie e dei nuovi linguaggi per l’insegnamento delle storia e della geografia.
- Esplicitare il ruolo delle discipline stoico-geografiche a sostegno dell’educazione al patrimonio, all’interculturalità e alla cittadinanza attiva.
- Valorizzare la dimensione locale e la conoscenza del territorio come ambienti di apprendimenti, di educazioni e di processi di inclusione, di dialogo intergenerazionale, di esercizio della cittadinanza attiva.
- Promuovere e sostenere la progettualità delle scuole e dei docenti come attori di processi di costruzione di proposte curriculari dell'area storico-geografica in dialogo e partenariato con le agenzie formative. gli Enti Locali e le realtà culturali del territorio.
La XIV Scuola Estiva di Arcevia si articola in due seminari di formazione-aggiornamento sui seguenti temi:
CORSO 1
Arcevia (AN), 25-26-27 AGOSTO 2008
IL CURRICOLO STORICO-GEOGRAFICO NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
Leggi il programma e iscriviti ai laboratori
ABSTRACT RELAZIONI
Il tempo e i suoi oggetti: indicazioni, criteri, strumenti per costruire storie con gli studenti
Lo spazio e i suoi oggetti: indicazioni, strumenti, criteri per costruire un sapere geografico con gli studenti. (A CURA DI GINO DE VECCHIS)
L'area geo-storico-sociale fra complicità disciplinari ed educazioni: il caso delle scienze sociali. (A CURA DI MAURIZIO GUSSO)
LABORATORI
Progettare un piano annuale di insegnamento/apprendimento dell’area storico-geografica della Scuola secondaria I grado (A CURA DI PAOLO COPPARI E KATIA SANPAOLESI)
Invia la tua richiesta di iscrizione a questo laboratorio indicando nome, cognome e scuola di appartenenza.
Progettare un piano annuale di insegnamento/apprendimento dell’area storico-geografica della Scuola secondaria II grado. (A CURA DI PAOLA LOTTI E TULLIA CASSI)
Invia la tua richiesta di iscrizione a questo laboratorio indicando nome, cognome e scuola di appartenenza.
La formazione storico-geografica nella scuola dell'infanzia e classi prima e seconda primaria. (A CURA DI LUCIANA COLTRI)
Invia la tua richiesta di iscrizione a questo laboratorio indicamdo nome, cognome e scuola di appartenenza
Il curricolo storico geografico nella IV classe primaria (A CURA DI SUSANNA CANCELLI)
Invia la tua richiesta di iscrizione a questo laboratorio indicamdo nome, cognome e scuola di appartenenza
Progettare un piano annuale di insegnamento/apprendimento dell'area storico-geografica della classe intermedia della scuola primaria (A CURA DI DANIELA DALOLA)
Invia la tua richiesta di iscrizione a questo laboratorio indicando nome, cognome e scuola di appartenenza.
La formazione storico-geografica nella classe quinta della scuola primaria .(A CURA DI MARIA TERESA RABITTI)
Invia la tua richiesta di iscrizione a questo laboratorio indicando nome, cognome e scuola di appartenenza
CORSO 2
Arcevia (AN), 28-29-30 AGOSTO 2008
IL LUOGO COME COABITAZIONE DI SAPERI, EDUCAZIONI, NUOVE TECNOLOGIE E LINGUAGGI
Leggi il programma e iscriviti ai laboratori
ABSTRACT RELAZIONI
Il luogo e il suo Patrimonio: come oggetto e strumento di formazione storico-geografica e di educazione. (A CURA DI MARIO CALIDONI)
Lo sviluppo delle abilità spazio-temporali con i Learning Object (LO) (A CURA DI FRANCESCA DEMATTE')
LABORATORI
L'area storico-geografica a scala locale l'educazione interculturale e al patrimonio nella scuola primaria (Classe III) (A CURA DI ANTONINA GAMBACCINI)
Invia la tua richiesta di iscrizione a questo laboratorio indicando nome, cognome e scuola di appartenenza.
L'area storico-geografica a scala locale l'educazione interculturale e al patrimonio nella scuola primaria (Classi IV e V) (A CURA DI LAURA VALENTINI)
Invia la tua richiesta di iscrizione a questo laboratorio indicando nome, cognome e scuola di appartenenza.
L'area storico-geografica a scala locale. L'educazione interculturale e al patrimonio nella scuola secondaria di primo grado. (A CURA DI ROBERTA RATINI)
Invia la tua richiesta di iscrizione a questo laboratorio indicando nome, cognome e scuola di appartenenza.
Learning object: abilità spazio temporali e competenza digitale (A CURA DI FRANCESCA DEMATTE')
Invia la tua richiesta di iscrizione a questo laboratorio indicando nome, cognome e scuola di appartenenza.
Continua la pubblicazione dei programmi dei laboratori.
Scheda di adesione alla XIV Scuola Estiva di Arcevia
Consulta la mappa per arrivare ad Arcevia
01.08.2008